Coperture modulari in acciaio

Progettazione in 3D, realizzazione ed installazione di coperture modulari metalliche di edifici e di ogni altro genere di costruzioni.

La struttura portante delle coperture metalliche prefabbricate è realizzata sia con moduli strutturali in acciaio per costruzioni, sia con moduli strutturali in acciaio inox. Il manto di copertura, posato sopra la struttura modulare prefabbricata, può essere sia metallico che di altro materiale anche tradizionale.

Le tecnostrutture modulari di copertura in acciaio sono apprezzabilmente solide, sicure e durature rispetto alle tensostrutture dimensionalmente equiparabili. 

Inoltre le coperture antisismiche in acciaio sono economicamente competitive rispetto alle tensostrutture ed alle coperture tradizionali.

Le tecnocoperture modulari con struttura metallica, adeguatamente collegate al suolo, fungono da gabbia di Faraday, proteggono dai fulmini gli edifici ed i luoghi, che esse coprono e possono fungere da schermatura elettromagnetica.

Le strutture modulari metalliche delle coperture prefabbricate contribuiscono ad irrobustire gli edifici e le costruzioni da esse coperte e protette. 

Le coperture con struttura modulare in acciaio sono solide ed al tempo stesso elastiche, leggere, antisismiche e resistenti al vento. 

Le coperture antisismiche militari in acciaio sono rapidamente realizzate ed installate, secondo specifiche necessità della committenza. 

Le coperture militari modulari sono mimetizzabili e vengono realizzate con strutture e forme adatte a resistere a specifiche sollecitazioni.

In fase di progettazione 3D, un panemone ( aerogeneratore elettrico ), può venire integrato nella struttura metallica dell'edificio o anche solo in quella della sua copertura ( nella figura in basso a destra, nella zona centrale in alto è integrabile un panemone.

In condizioni di buona ventilazione, il panemone brevettato fornisce elettricità ad utenze di ogni genere, sottostanti la copertura.

La modularità delle coperture metalliche non significa che i moduli metallici di una copertura debbano essere necessariamente uguali tra loro e che l'area coperta debba avere forma regolare ( rettangolo, quadrato, cerchio, ellisse ). Al contrario le coperture modulari coprono anche aree irregolari ed anche con considerevoli dislivelli. ( La figura in basso a destra mostra una copertura in acciaio che copre un'area di 24 x 28 m e poggia solo su pilastri periferici, non equidistanti dal centro, che hanno tra loro dislivelli di appoggio sino a 1,5 m. Il temporaneo traliccio centrale è stato rimosso alla conclusione del montaggio. )

Il sistema di progettazione e di produzione non limita la creatività del committente - progettista, ma l'asseconda, la rispetta e l'agevola. 

Nei tempi andati e, forse tuttora, qualche fortunata o fortunato può avere un vestito su misura da un sarto.

Come il vestito di sartoria, la copertura di un edificio deve essere adeguata all'edificio e rispettosa delle necessità e desideri del committente - professionista.

Le precedenti considerazioni, ancorché valide commercialmente, rispecchiano un principio basilare dare al meglio ciò che viene richiesto.

Un materiale, così duttile, resistente e lavorabile come l'acciaio, permette di ottenere strutture e coperture robuste leggere, belle ed eleganti.

La modularità dei moduli di copertura si realizza anche tramite la scalarità dimensionale di almeno una parte dei moduli coprenti della struttura e tramite il sistema di aggancio, giunzione e montaggio dei moduli metallici, in modo da conseguire velocità e sicurezza operativa ed apprezzabile contenimento dei costi di produzione e montaggio.